Piorrea (Parodontosi): Cause e Rimedi
Il ricordo dei denti che si muovono sembra molto lontano: da bambini i denti da latte pian piano si allentano, iniziano a muoversi, finché cadono, per essere sostituiti dai denti permanenti. L’allentamento dei denti da piccoli è il segnale che stiamo crescendo.
Ma la mobilità dei denti negli adulti è invece un segnale d’allarme, che devi tenere sotto controllo: i denti permanenti, una volta caduti, non rinasceranno.
I denti permanenti si possono allentare per vari motivi: possono essersi verificate delle lesioni o potresti aver masticato con continuità cibi molto duri. In genere i denti si allentano e si muovono a causa di una malattia gengivale chiamata parodontite o, più comunemente, piorrea.
La caduta dei denti può avvenire anche per altre ragioni (carie profonde non curate, cure canalari mal eseguite, lesioni gravi), ma la piorrea resta la causa principale dell’allentamento e della conseguente perdita dei denti.
Che cos’è la piorrea?
Come abbiamo accennato, si tratta di una malattia gengivale, del tessuto che circonda il dente. Il primo stadio è un’infezione che provoca un arrossamento delle gengive e il successivo sanguinamento, specialmente quando vengono spazzolate.
Questo primo stadio è chiamato gengivite che, se non trattato, sfocia in una parodontite. La parodontite è un accumulo di placca batterica sui denti e anche sotto la linea gengivale. Se la placca non sarà rimossa, si indurirà fino a formare uno strato di tartaro, che irrita, deteriora e distrugge il tessuto gengivale.
I batteri, infatti, producono acidi, enzimi e tossine che erodono e decompongono le strutture di sostegno dei denti (gengive e osso alveolare).
La conclusione di questa fase è il distaccamento delle gengive dai denti, la conseguente formazione di tasche in cui si annideranno i batteri, aggravando l’infezione e accelerando l’allentamento dei denti.
Come si riconosce la piorrea?
Purtroppo la piorrea è totalmente priva di sintomi. Ecco perché in caso di instabilità dei denti è consigliabile eseguire una panoramica dentale per verificare la situazione clinica.
I vari livelli che portano da una semplice infezione alla caduta dei denti dovuta alla piorrea sono:
- Gonfiore delle gengive frequente dopo la pulizia dei denti
- Gengive sanguinanti durante e dopo l’uso dello spazzolino da denti o del filo interdentale
- Alito cattivo persistente o cattivo gusto in bocca
- Recessione delle gengive e distanza progressivamente ampia tra i denti e loro movimento verso l’esterno
- Aumento della sensibilità del dente a causa delle radici dentali esposte
- Formazione di tasche profonde tra denti e gengive
- Ascesso parodontale: nelle tasche si annidano i batteri e si riempiranno di pus, causando gonfiore e dolore alla gengiva
- Perdita ossea
- Allentamento o mobilità dei denti
- Mal occlusione dentale
- Caduta dei denti
Ma che cosa provoca la piorrea?
Le cause della piorrea
Molti pazienti ignorano di avere questa malattia, perché alcuni sintomi possono essere attribuiti ad altre cause:
- L’arrossamento e il sanguinamento delle gengive può essere dovuto a un uso troppo deciso dello spazzolino da denti, specie se con setole molto dure.
- L’alito cattivo può esser prodotto da alcuni cibi, dalla scarsa igiene orale, da problemi digestivi.
La piorrea è comunque causata anche da una scarsa igiene della cavità orale, ma anche da una carenza delle vitamine C e D, così come da una predisposizione del paziente.
Quale soluzione per i denti che si muovono?
Se hai scoperto i denti allentati – e non si muovono a causa di lesioni o traumi – e hai riconosciuto alcuni dei sintomi che abbiamo elencato, allora hai sicuramente la piorrea. A breve i denti cadranno e, poiché la piorrea è una malattia degenerativa, potrebbe anche danneggiarsi l’osso mascellare.
Sia che tu abbia denti molto allentati – quindi in uno stadio avanzato di parodontite – o denti caduti a causa della piorrea, l’implantologia a carico immediato è diventata oggi una proceduta di routine.
Gli impianti dentali e le corone sono un modo efficace per sostituire i tuoi denti mancanti: sono viti in titanio biocompatibile inserite nell’osso mascellare (che diverranno quindi le radici dei tuoi nuovi denti), che diventeranno il sostegno successivo per le corone: avrai quindi dei denti del tutto simili a quelli naturali perduti.
Le corone dentali saranno realizzate in modo da adattarsi perfettamente alle tue gengive, quindi non noterai alcuna differenza. Anzi, la differenza è che adesso avrai ritrovato il tuo sorriso e la tua dentatura, fissa e funzionante.
Denti allentati? Non perdere tempo!
Se hai scoperto un allentamento dei tuoi denti, devi assolutamente farti eseguire dal dentista una panoramica dentale: le malattie parodontali, se trascurate, possono causare danni molto gravi (in realtà anche al resto dell’organismo, non solo in bocca).
I costi dell’implantologia possono aumentare, se sarà necessario un innesto osseo dovuto, appunto, al decadimento dell’osso mascellare a causa della piorrea.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]