Come ottenere il massimo dai tuoi impianti dentali
L’implantologia ha permesso a moltissimi pazienti di riavere la propria dentatura: impianti singoli, se è andato perduto un solo dente, o impianti completi, se la dentatura del paziente era totalmente o quasi totalmente compromessa o mancante.
Grazie agli impianti dentali sempre più persone ogni anno ritrovano la serenità: continuano a masticare senza problemi, continuano a sorridere senza doversi vergognare dello stato della propria bocca, mangiano qualsiasi cibo senza difficoltà, riacquistano infine anche la propria autostima.
Ciò che devi capire è che un impianto dentale – con protesi dentale inclusa, ovviamente – non è eterno, se non te ne prendi cura ogni giorno. L’impianto sostituisce la radice naturale del dente e la protesi sostituisce la corona dentale.
I tuoi denti rinnovati si comportano esattamente come i denti naturali: vanno mantenuti in perfetta forma, devi quindi prestare particolare attenzione all’igiene orale.
Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come ottenere il massimo dai tuoi impianti e continuare a svolgere una vita normale.
Come prenderti cura dei tuoi impianti dentali
La cura dei tuoi impianti dentali è del tutto identica alla cura dei tuoi denti naturali. Il modo migliore di preservare il tuo sorriso è spazzolare i denti dopo ogni pasto, sempre. In più, sempre ogni giorno dopo i pasti, devi usare il filo interdentale.
Cosa rischi se non ti prendi cura della tua igiene orale?
Non pensare che i residui di cibo che possono infiltrarsi fra dente e dente creino soltanto problemi ai denti naturali: in quel caso la flora batterica attacca lo smalto dei denti causando carie che, se non curate per tempo, rischiano di aggravarsi fino a portare il paziente a una cura canalare o, peggio, a un’estrazione.
Ovviamente i batteri non possono far nulla contro una corona in zirconio, ma posso sempre attaccare le gengive. E le attaccheranno, se non curi l’igiene della tua bocca. Quindi lo spazio fra i denti va tenuto pulito, per non rischiare malattie gengivali.
Un altro problema è la placca: gli impianti dentali sono posizionati su un tessuto sano, che la placca può attaccare, creando infezioni. Un’infezione non trattata può provocare una perdita di osso attorno all’impianto e, di conseguenza, causarne l’allentamento e la perdita.
Manutenzione degli impianti dentali
Sai com’è fatto un impianto dentale? È una vite in titanio, praticamente indistruttibile, fissata dentro l’osso mascellare. Le corone sono realizzate in zirconio, altro materiale molto resistente, anzi è il più resistente fra quelli usati per le corone (ceramica e metallo-ceramica).
Fai attenzione a ciò che mangi, ma soprattutto a come mangi. È vero che impianti e protesi sono realizzati con materiali molto resistenti, ma questo non significa che potrai usare i tuoi nuovi denti per spaccare gusci o aprire bottiglie, come fanno molti coi denti sani. Sia i denti naturali che le protesi si rovinano in quel modo e a lungo andare il tuo dentista dovrà lavorare per riparare i danni. E tu dovrai spendere altri soldi.
Se curerai adeguatamente i tuoi impianti e le tue protesi, dureranno per tutta la vita.
Programma giornaliero per la cura degli impianti dentali
- Pulisci i denti almeno due volte al giorno, usando uno spazzolino a setole morbide
- Spazzola attorno alla corona dell’impianto e sulla gengiva
- Usa un dentifricio a bassa abrasività e che contenga fluoro
- Non usare prodotti sbiancanti
- Risciacqua la bocca con un collutorio
- Usa il filo interdentale in nastro non cerato dopo lo spazzolino
- Usa anche uno scovolino specifico per gli impianti
- Completa la tua igiene con un irrigatore orale
- Pianifica almeno 2-3 volte l’anno una visita dal tuo dentista
Ulteriori raccomandazioni per la cura dei tuoi impianti dentali
Per una cura ottimale dei tuoi impianti dentali ti consigliamo di chiedere al tuo dentista quali sono i prodotti specifici per gli impianti: esistono spazzolini, fili interdentali e scovolini creati appositamente per gli impianti.
Inoltre non mangiare troppo zucchero. Anche se gli zuccheri non possono certo sciogliere il materiale che compone la corona dentale di un impianto, lo zucchero resta una delle cause dell’accumulo di placca. La placca, come ti abbiamo detto, può provocare malattie gengivali.
È vero che i tuoi impianti non sono vulnerabili come i denti naturali, ma le tue gengive lo sono ancora.
Quindi non eccedere in zuccheri, amidi e acidi. Non è necessario rinunciarvi, ma soltanto consumarne quantità ragionevoli per limitare il loro impatto sulle gengive.
Un impianto dentale è un investimento
Non stiamo parlando del suo costo in denaro, ma di un investimento sulla tua salute dentale.
La cura e la manutenzione dei tuoi impianti dentali devono diventare una routine quotidiana: soltanto così potrai ottenere il massimo dai tuoi nuovi denti e sarai sicuro di poter mangiare e sorridere per il resto della tua vita senza più alcuna preoccupazione.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]