Implantologia a Carico Differito
L’implantologia a carico differito, rispetto agli impianti dentali a carico immediato, è una tecnica tradizionale che prevede il il posizionamento delle corone protesiche dopo un determinato periodo di tempo dall’inserimento dell’impianto dentale. Si sceglie l’implantologia a carico differito quando l’osso del paziente richiede più tempo per il completamento dell’osteointegrazione.
Se l’impianto inserito non è ancora stabile e non può quindi sopportare le pressioni della masticazione, allora bisogna attendere del tempo prima di montare la protesi. L’attesa è in genere varia dai 3 ai 4 mesi.
Dopo questo tempo si è creata una sufficiente quantità d’osso attorno all’impianto, che lo rende stabile. Con la masticazione si completerà la formazione dell’osso.
Nell’implantologia a carico differito non c’è alcuna differenza nell’aspetto estetico dei denti né nella funzionalità delle protesi rispetto al carico immediato, ma soltanto tempi di guarigione più lunghi.
Come Funziona l’Implantologia a Carico Differito
Questo tipo di impianti richiede due fasi:
- Inserimento dell’impianto in titanio, chiusura della gengiva con punti di sutura e inserimento di una protesi temporanea.
- Rimozione dei punti e inserimento del perno metallico (la base della corona dentale) dopo l’osteointegrazione e montaggio della protesi definitiva.
L’unica differenza fra le due tecniche è che l’implantologia a carico differito è sempre possibile – è un’implantologia tradizionale – mentre quella a carico immediato no.
La tecnica dell’implantologia a carico differito, quindi, non è migliore di quella a carico immediato, è soltanto una tecnica diversa per posizionare gli impianti dentali, ma il risultato è lo stesso.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]