Posso avere impianti dentali completi in un giorno?
Chi ha perso i denti vuole ripristinare al più presto la sua dentatura. La perdita dei denti provoca nel paziente una serie di disagi, che non si limitano soltanto alla difficoltà nella masticazione né possono essere legati unicamente all’estetica del sorriso e del volto.
Non c’è in gioco soltanto la salute dentale, ma anche quella dell’intero organismo, poiché perdere i denti comporta una serie di rinunce da parte del paziente, che a lungo andare minano i valori e possono portare a cause gravi.
Quando perdi i denti, specialmente quando perdi gran parte della tua dentatura, vorresti riaverli sani nel più breve tempo possibile, anche in un solo giorno.
Ma è possibile farsi inserire gli impianti dentali in un giorno e ripristinare così tutta la dentatura?
Oggi ti parliamo di come sia possibile avere degli impianti completi in un giorno, grazie alle moderne tecniche dell’odontoiatria e dell’implantologia in particolare.
Implantologia post-estrattiva
Che cosa s’intende per implantologia post-estrattiva?
L’implantologia post-estrattiva prevede l’inserimento dell’impianto nella mascella immediatamente dopo l’estrazione del dente. In genere l’intervento avviene nella stessa seduta.
Questa tecnica è ovviamente tutta a vantaggio del paziente, perché:
- risolve il suo problema in brevissimo tempo
- il paziente non deve tornare dal dentista per sottoporsi a ulteriori interventi
- il paziente non deve restare per giorni o settimane senza denti
Con l’implantologia post-estrattiva, infatti, gli impianti dentali sono inseriti nella stessa cavità ossea del precedente dente naturale estratto.
È comunque una tecnica che può essere eseguita anche quando manca l’osso, e richiede un’elevata professionalità di odontoiatri specializzati in implantologia avanzata e di un’équipe polispecialistica impossibile da trovare nelle cosiddette cliniche low cost.
Implantologia a carico immediato
Con l’implantologia a carico immediato potrai sostituire i tuoi denti mancanti al momento dell’estrazione. È un metodo sicuro e il suo scopo principale è mantenere il volume osseo che dovrà ospitare gli impianti dentali.
Una volta estratti i denti, se si attende troppo tempo per inserire gli impianti, si avrà un riassorbimento osseo. Questo significa che l’osso mascellare non avrà lo spessore idoneo ad accogliere l’impianto in titanio.
Che cosa succede se l’osso della mascella si riassorbe, se non avrà più sufficiente massa per l’impianto? Il dentista dovrà provvedere a un innesto osseo, quindi il paziente dovrà sottoporsi a nuovi interventi e attendere più tempo per riavere la propria dentatura.
È quindi un procedimento che dà al paziente maggior comfort, oltre a un gran risparmio di tempo. Il paziente potrà tornare a sorridere e a mangiare con denti fissi in sole 72 ore.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?
- Denti fissi in 72 ore: è ovviamente il punto di forza di questa implantologia. Anziché aspettare diversi mesi prima di poter avere la protesi dentale sull’impianto, il nuovo dente viene ripristinato subito.
- Scelta ottimale per chi ha perso tutti i denti: immagina quanto tempo dovrà passare prima che, un impianto per volta, tu possa riavere tutta la tua dentatura perfettamente funzionante. Per chi non ha più i denti l’implantologia classica comporta parecchi disagi.
Implantologia computer guidata
Se ti stai chiedendo quanto dolore proverai con l’inserimento degli impianti dentali, l’implantologia computer guidata è la tua soluzione ideale. Questo non significa che in genere gli impianti siano dolorosi: sono tutti interventi eseguiti in anestesia.
Ma l’implantologia computer guidata prevede l’inserimento degli impianti senza dolore né gonfiore. È incredibilmente rapida, inoltre. Nessuna incisione, nessun decorso postoperatorio. Un intervento facilitato al massimo.
Com’è possibile?
Come funziona l’implantologia computer guidata
Per prima cosa viene creato un modello 3D della tua dentatura. Tutti gli impianti sono poi pianificati grazie a un sofisticato software che ne determina forma, dimensione, colore, ma soprattutto esatta posizione in cui inserirli.
E questo è il grandissimo vantaggio e l’enorme pregio di questa implantologia: una vera e propria simulazione al computer del posizionamento degli impianti dentali. Questo permetterà al dentista di inserirli in modo preciso, senza possibilità d’errore.
Grazie a questa tecnica l’intervento durerà pochi minuti.
Tornare a sorridere in un solo giorno
Hai perso i denti e vuoi riavere una dentatura sana e immediata? Contattaci oggi per un preventivo senza impegno e gratuito.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]