Gli impianti dentali valgono la spesa?
Chi ha perso uno o più denti deve affrontare una scelta: come ripristinare i denti mancanti?
A prescindere dal dente o dai denti perduti, ci sono delle conseguenze da considerare quando si decide di non ripristinare la dentatura completa. Perdendo uno o più denti, si incorre in una serie di problemi:
- masticazione incompleta
- conseguente assorbimento dell’osso mascellare
- estetica sgradevole
- difetto di pronuncia
Quale soluzione scegliere per evitare questi problemi?
Le soluzioni disponibili oggi sono gli impianti dentali o i ponti removibili. La soluzione più idonea resta quella degli impianti dentali. Ma gli impianti dentali costano molto!
Perché gli impianti dentali costano più di un ponte?
Un ponte, come solitamente viene chiamato dai pazienti, è una protesi removibile formata da un supporto in resina su cui sono montati i denti artificiali. Il supporto è poi ancorato con ganci in metallo ai denti residui (se stabili) e può appunto essere rimosso (per esempio per la pulizia o per una manutenzione).
Il dente ripristinato dall’implantologia, invece, è costituito da:
- Un impianto dentale propriamente detto (che sostituisce la radice del dente), realizzato in titanio biocompatibile. Si tratta in breve di una vite cava inserita nell’osso mascellare.
- Un moncone che viene inserito nell’impianto.
- Una protesi fissa, cioè un dente artificiale identico al dente naturale, avvitato al moncone.
È facile quindi intuire perché ripristinare uno o più denti mancanti con l’implantologia costi molto più di una protesi removibile. Ci sono in gioco materiali più costosi e un lavoro decisamente più complesso da parte dell’odontoiatra e del laboratorio odontotecnico.
Conviene scegliere gli impianti dentali nonostante il prezzo?
Un impianto dentale rappresenta una soluzione protesica stabile e soprattutto fissa. Non solo, ma gli impianti dentali costituiscono anche una sostituzione realistica dei denti perduti. Nessuno noterà la differenza.
La vite in titanio – l’impianto, quindi – si fonde con l’osso mascellare (il processo si chiama osteointegrazione, cioè la vite in titanio – biocompatibile, ripetiamo – si integra con l’osso), quindi il dente ripristinato sarà perfettamente saldato alla mascella, stabile e in grado di svolgere la stessa funzione del dente naturale.
Sai a cosa vai incontro se non ripristini la tua dentatura? Lo abbiamo scritto all’inizio dell’articolo: l’osso mascellare, non più “nutrito” dall’azione della masticazione, si assottiglierà.
Questo assorbimento dell’osso della mascella provoca a lungo andare cedimenti dei muscoli facciali, dando alla persona l’aspetto di un anziano, nonostante l’età.
Con un ponte, una protesi removibile, non hai ripristinato la tua dentatura, quindi l’osso della tua mascella continuerà ad assottigliarsi. Il rilassamento dei muscoli si verifica perché l’osso diventa sempre più debole e si restringe.
Con agli impianti dentali, invece, avrai di nuovo le radici dei denti, che rafforzano la mascella grazie alla continua stimolazione che avviene durante la masticazione.
Gli impianti dentali valgono la spesa
Sì, conviene senz’altro scegliere l’implantologia per ripristinare i denti perduti. Avrai denti stabili, fissi, senza più problemi di masticazione (puoi mangiare qualsiasi cibo come prima), di pronuncia, di estetica.
Soprattutto questa è anche una soluzione più confortevole per i pazienti: un ponte removibile va tolto periodicamente per la pulizia, potrebbe anche sganciarsi durante la masticazione. Con un dente fisso con impianto, invece, dovrai semplicemente lavarti i denti con lo spazzolino e il filo interdentale.
Guarda anche il lato psicologico: hai la sensazione, reale, di avere un dente vero e non qualcosa che puoi togliere con un semplice movimento delle dita.
Hai speso di più, certamente, ma gli impianti dentali non vanno visti come una spesa, bensì come un vero investimento per la tua saluta dentale.
Se hai perso uno o più denti e vuoi riavere una dentatura completa e funzionale, contattaci oggi e ti daremo tutte le informazioni che chiedi sugli impianti dentali.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]