Denti Fissi in 24 Ore e Senza Dolore?
Qual è la soluzione migliore quando si perdono i denti? Un tempo si ricorreva alla cosiddetta dentiera, tenuta con un collante. Ovviamente causava non pochi disagi, poiché, oltre che instabile, occorreva toglierla per pulirla.
L’odontoiatria moderna, con le sue tecnologie avanzate, ha sviluppato un settore che da anni offre risultati positivi: l’implantologia. Sempre più pazienti, quando perdono uno o più denti, ricorrono agli impianti dentali.
Le domande più comuni sull’inserimento degli impianti sono due:
- Si possono avere i denti fissi in 24 ore?
- L’inserimento degli impianti avviene senza dolore?
Oggi vogliamo rispondere a queste domande, chiarendo tutti gli aspetti di questi dubbi.
Denti Fissi in 24 ore: è davvero possibile?
Molti studi dentistici pubblicizzano gli impianti dentali e il successivo posizionamento della protesi fissa in appena 24 ore. È decisamente un messaggio che fa presa su quei pazienti che soffrono la perdita dei loro denti e vogliono tornare a masticare e sorridere come prima.
I tempi sono in realtà più lunghi delle 24 ore. Dobbiamo però fare una distinzione: fra studi dentistici in Italia e cliniche odontoiatriche all’estero.
- Se prendi un appuntamento dal tuo dentista per inserire un impianto dentale, non sarà possibile avere la protesi in tempi brevi, perché lo studio ha altri pazienti da curare.
- Se ti affidi a una clinica dentistica estera, come la nostra Viaggiare e Sorridere, i tempi sono più veloci, perché c’è uno staff medico più numeroso e non possiamo trattenere a Tirana un paziente per un mese.
Quanto Tempo per Avere i Denti Fissi?
Come abbiamo detto, non ci vogliono soltanto 24 ore, ma grazie all’implantologia a carico immediato potrai riavere i tuoi denti in 72 ore. 3 giorni appena.
L’inserimento degli impianti dentali avviene grazie a un software 3D sofisticato per creare prima di tutto un’immagine dettagliata della mascella. In questo modo l’odontoiatra potrà simulare l’inserimento degli impianti, per poterli poi inserire in modo preciso.
Oltre a questo grande vantaggio, che permette di effettuare un intervento preciso e sicuro per il paziente, non ci saranno punti di sutura, né gonfiori, né alcun dolore durante la procedura.
In generale uno studio odontoiatrico, dopo aver inserito l’impianto dentale, ti fa attendere circa 3 mesi per l’osteointegrazione prima di posizionare la protesi fissa. Con l’implantologia a carico immediato, invece, in 72 ore avrai una protesi provvisoria, che ti consentirà comunque di mangiare senza alcun problema.
3 mesi dopo avrai la protesi fissa. È un grande traguardo, perché il paziente in soli 3 giorni riavrà i denti fissi, anche se provvisori, mentre normalmente dovrà stare ben 3 mesi ancora senza denti.
Denti Fissi Senza Dolore: Quali Procedure?
Fa male inserire gli impianti dentali? È questa la domanda più frequente. Ogni intervento dal dentista viene subito associato al dolore, tanto più quando si tratta degli impianti dentali, ossia di viti in titanio biocompatibile inserite nell’osso della mascella.
La risposta è no, naturalmente: l’inserimento degli impianti dentali è del tutto indolore. E adesso ti spieghiamo come.
Sedazione Cosciente dal Dentista
Uno dei metodi usati per eliminare il dolore da un intervento di implantologia è la sedazione cosciente: allo stesso tempo sarai sedato, ma resterai sveglio, pur non ricordando nulla dopo l’intervento.
La sedazione cosciente in odontoiatria ha dato ottimi risultati e si è rivelata vantaggiosa per una serie di interventi e problematiche:
- Interventi lunghi e complessi, come possono esserlo le estrazioni di uno o più denti o gli impianti dentali.
- Pazienti odontofobici: pazienti che hanno quindi il terrore del dentista e la paura di avvertire anche il minimo dolore.
- Pazienti con problemi mentali: che non hanno quindi il controllo dei propri movimenti e non potrebbero collaborare con il dentista.
- Pazienti con il riflesso faringeo: che tendono, cioè, ad avere spasmi naturali quando il dentista introduce nella bocca gli strumenti odontoiatrici.
Ci sono vari modi per praticare la sedazione cosciente, per esempio una maschera per l’inalazione del sedativo, o la somministrazione di antidolorifici per via endovenosa, che pratichiamo nella nostra clinica.
Il paziente, grazie alla sedazione cosciente, si sentirà subito rilassato e in totale comfort. L’odontoiatra potrà lavorare senza interruzione e questo comporta anche una rapidità di intervento.
Anestesia Totale per Impianti Dentali
Oltre alla sedazione cosciente in odontoiatria si usa talvolta anche l’anestesia totale. Il paziente sarà quindi totalmente addormentato durante tutto l’intervento odontoiatrico.
Alcuni pazienti particolarmente odontofobici non possono esser curati con la sedazione cosciente, perché il terrore del dentista e del dolore è talmente forte da non tranquillizzarli con quel tipo di anestesia. In questi casi viene praticata l’anestesia totale, così il paziente sa che sarà addormentato e affronterà le cure dentali senza problemi.
L’anestesia totale è praticata per gli interventi abbastanza lunghi e complessi, così da poter effettuare il trattamento in una sola seduta e poter quindi monitorare il paziente per tutta la durata del trattamento odontoiatrico.
Ma non è solo questo il vantaggio dell’anestesia totale: viene praticata su pazienti che hanno gravi patologie o disabilità (come il morbo di Alzheimer, le cardiopatie, ecc.), in modo che si possa intervenire in tutta tranquillità.
Denti Fissi e Senza Dolore Grazie all’Implantologia Moderna
È possibile avere i denti fissi in 24 ore? No, ma in 72 ore sì. E senza dolore? Assolutamente sì, con l’implantologia computer guidata, la sedazione cosciente e l’anestesia totale.
Oggi l’implantologia moderna ha velocizzato gli interventi implantologici e ha del tutto eliminato il dolore.
Vuoi saperne di più su come avere denti fissi senza dolore e in tempi rapidi? Scrivici e risponderemo a ogni tua domanda.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]