Dal dentista senza paura: sedazione cosciente o anestesia totale?
La prima preoccupazione che di solito assale il paziente è sul dolore che proverà durante le cure dentali. L’ansia e la paura del dolore possono perfino impedire ad alcuni pazienti di recarsi dal dentista, nonostante i loro seri problemi dentali.
Oggi, con le tecniche moderne e gli ultimi farmaci e sedativi introdotti in odontoiatria, il dolore è stato vinto: la maggior parte delle cure dentali è eseguita in anestesia.
L’uso dell’anestesia nei trattamenti odontoiatrici non porta vantaggi soltanto ai pazienti, che appunto non avvertiranno dolore, ma anche al dentista, che potrà intervenire sul problema senza doversi arrestare ogniqualvolta il paziente mostri segni di sofferenza.
L’anestesia in odontoiatria ha quindi anche abbreviato i tempi degli interventi dentistici e permesso a quei pazienti odontofobici di sottoporsi alle normali cure dentali.
Al di là della semplice anestesia locale, in odontoiatria esistono 2 tipi di anestesia ideali per interventi complessi e pazienti speciali:
- Sedazione cosciente
- Anestesia totale
Sedazione cosciente in odontoiatria
Paura del dentista, ansia, terrore degli strumenti odontoiatrici tengono i pazienti odontofobici lontani dagli studi dentistici, aggravando la loro situazione. L’anestesia locale non è più sufficiente per questi pazienti, perché non riesce a minimizzare la loro fobia e il senso di impotenza che provano sulla poltrona odontoiatrica.
Sono fattori psicologici di cui un dentista deve tener conto, per far sì che ogni paziente si senta a suo agio durante le cure dentali e sia anche collaborativo, affinché ogni intervento – dalla più semplice otturazione di una carie all’inserimento di un impianto dentale – si possa eseguire in totale comfort per il paziente e tranquillità per l’odontoiatra.
Entra così in gioco la sedazione cosciente: un tipo particolare di anestesia che aiuta i pazienti a rilassarsi. Non avvertiranno alcun dolore, pur essendo coscienti, e alla fine dell’intervento non ricorderanno nulla.
La sedazione cosciente può avvenire sia per inalazione, con una mascherina applicata sul viso del paziente, sia per via orale, prendendo una pillola un’ora prima dell’intervento, sia per via endovenosa, la modalità che preferiamo applicare noi di Viaggiare e Sorridere, perché dà risultati molto più veloci rispetto alle altre 2 tipologie.
I vantaggi della sedazione cosciente in odontoiatria
La sedazione cosciente per le cure odontoiatriche è ideale per pazienti che hanno paura del dentista, per pazienti con disabilità psichiche (Sindrome di down, ecc.), pazienti disabili, bambini o comunque per pazienti particolarmente ansiosi.
L’iniezione di una soluzione farmacologica a base di ansiolitici e calmanti ti farà rilassare rapidamente. Ansia e paura svaniranno, dandoti una piacevole sensazione di benessere e sicurezza.
- Rapidità d’intervento: grazie allo stato di comfort e rilassamento in cui ti troverai, la nostra équipe medica potrà eseguire le cure dentali senza interruzione, riducendo così i tempi di intervento.
- Rientro immediato alla vita sociale: al termine delle cure l’effetto della sedazione sparirà e potrai tornare a casa in condizioni psico-fisiche normali, non ricordando nulla dell’intervento.
Anestesia totale in odontoiatria
In alcuni casi viene praticata l’anestesia totale, come normalmente di usa negli interventi di chirurgia. È una sedazione profonda, il paziente dormirà per tutta la durata delle cure dentali e al risveglio potrà fare ritorno a casa.
È un tipo di anestesia allettante per i pazienti odontofobici, ma bisogna considerare che il dentista deve avere la struttura necessaria per poter applicare l’anestesia totale per le cure dentali. È cioè necessaria una struttura ospedaliera, con un anestesista che somministri il farmaco e monitori le condizioni vitali del paziente.
I vantaggi dell’anestesia totale in odontoiatria
Quando scegliere l’anestesia totale per le cure dentali?
È una scelta preferibile per pazienti fortemente odontofobici (quindi terrorizzati dal dentista, per i quali la sedazione cosciente non ha dato i risultati sperati.
È inoltre richiesta per pazienti con Morbo di Parkinson, Sindrome di Tourette, Iperreflessia, poiché consente ai dentisti di operare in totale sicurezza, dal momento che simili pazienti non hanno il controllo dei propri movimenti corporei.
Ecco una serie di vantaggi e benefici dell’anestesia totale per le cure dentistiche:
- Nessun dolore o fastidio: dormirai per tutta la durata dell’intervento, quindi non avvertirai il minimo dolore o disagio. Al risveglio non ricorderai nulla.
- Tempi ridotti e rapidità d’intervento: curandoti i denti in anestesia totale, potrai ridurre i tempi delle cure, perché in un’unica seduta il dentista potrà eseguire interventi lunghi e complessi (devitalizzazioni, estrazioni multiple, impianti dentali, ecc.). Con il paziente addormentato, inoltre, l’équipe medica potrà lavorare in tutta tranquillità.
- Guarigione immediata: potrai tornare a casa in Italia dopo pochi giorni dall’intervento, a prescindere dal tipo di cura eseguita.
- Massima sicurezza: i migliori anestesisti affiancheranno i nostri specialisti per tutta la durata dell’intervento.
Cure dentali senza dolore grazie all’anestesia
Se hai ancora paura di provare dolore, oggi questo problema è stato risolto. Nella nostra clinica Viaggiare e Sorridere eseguiamo qualsiasi cura odontoiatrica in anestesia, sia totale sia in sedazione cosciente per via endovenosa.
Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi odontoiatrici.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]