I vantaggi delle cure dentali in una clinica dentistica
Quando hai un problema di salute dentale, prendi di solito appuntamento da un dentista. Pochi pazienti, però, conoscono l’esistenza delle cliniche dentistiche. Specialmente all’estero, forti del fenomeno del turismo dentale, sono nate molte cliniche odontoiatriche.
Ma che cos’è una clinica dentistica? Una clinica odontoiatrica è una struttura ospedaliera che offre una serie di servizi odontoiatrici. Perché dovresti scegliere, anzi preferire, una clinica dentistica a un tradizionale studio dentistico?
Fra un dentista e una clinica per cure dentali ci sono notevoli differenze e te lo mostriamo nel dettaglio in quest’articolo.
Le differenze fra la clinica dentistica e lo studio dentistico
Le cliniche dentali hanno a disposizione una struttura completa e numerosi collaboratori specializzati in vari settori dell’odontoiatria. Questo significa che in una clinica odontoiatrica puoi beneficiare di ogni tipologia di cure:
- Igiene dentale
- Odontoiatria pediatrica
- Parodontologia e chirurgia parodontale ricostruttiva
- Endodonzia
- Implantologia (anche a carico immediato e computer guidata)
- Chirurgia orale e maxillo-facciale
- Corone e ponti
- Ortodonzia (apparecchi ortodontici, compreso l’apparecchio invisibile Invisalign)
In più nella stessa clinica puoi usufruire di alcuni servizi correlati, come per esempio:
- Dentalscan in 3D cone beam
- Sedazione cosciente e anestesia totale
Il ventaglio di servizi odontoiatrici offerti, come ti hai potuto leggere, è davvero completo. Ma la caratteristica più importante è la struttura in sé, che ti permette una serie di vantaggi e benefici, specialmente se decidi di affidarti a una clinica dentistica estera:
- Possibilità di ottenere più trattamenti odontoiatrici in breve tempo
- Procedure particolari per pazienti odontofobici o con vari tipi di disabilità (cure dentali eseguite in sedazione cosciente o anestesia totale)
- Staff medico specializzato per ogni tipo di cura odontoiatrica
- Assistenza continua per tutta la durata del trattamento e post-intervento
- Riduzione dei tempi di attesa: ogni cura può esser svolta in una sola seduta o in più sedute senza attesa fra una e l’altra
- Preparazione di un piano di cure personalizzato
- Possibilità di avere con sé un accompagnatore, specialmente nel caso di minori, anziani o di pazienti odontofobici o con bisogni speciali
- Strumentazione tecnologicamente avanzata e completa
Quelli appena descritti sono vantaggi che un normale studio dentistico non può offrirti e garantirti, sia per motivi logistici (non ha lo spazio adatto né sufficiente per poter eseguire trattamenti in anestesia totale o per avere un accompagnatore) sia per motivi di mancanza di personale adeguato (un dentista non ha a disposizione né è un chirurgo maxillo-facciale, per esempio, un anestesista, ecc.).
Devi quindi valutare con attenzione se affidarti a uno studio odontoiatrico o scegliere una clinica dentistica, in base al tipo di cure dentali che devi ricevere.
Le cure dentali in una clinica dentistica
Di quali cure odontoiatriche hai bisogno? Noi di Viaggiare e Sorridere siamo una clinica dentale estera, con sede a Tirana, e offriamo tutti i servizi odontoiatrici che hai appena letto. In più, per i nostri pazienti provenienti dall’Italia, offriamo anche una serie di altri servizi, come l’assistenza in lingua italiana e una guida per i momenti liberi dopo i trattamenti medici.
Se stai pensando di affidarti a una clinica dentale, contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e i nostri piani di cure.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]