Cure dentali e vacanze: regalati un viaggio e torna con il sorriso
Sono sempre più i pazienti che scelgono di unire le cure dentali a un viaggio di vacanze. Il turismo dentale è un fenomeno nato anni fa e ha ormai interessato molti paesi europei e extraeuropei.
Perché si sceglie di farsi curare i denti all’estero e nel frattempo godersi una vacanza? Per motivi economici, innanzitutto. Sappiamo quanto costano le cure dentali, sia per i materiali utilizzati, sia per il lavoro in sé dello specialista e sia per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature e degli studi odontoiatrici.
Impianti dentali, apparecchi ortodontici, cure canalari, bite, estrazioni di denti, odontoiatria ricostruttiva e maxillo-facciale: sono tutti trattamenti che hanno costi elevati.
Come risparmiare? Recandosi in un paese estero dove le cure odontoiatriche costano meno rispetto all’Italia.
Le cure dentali più frequenti nel turismo dentale
Di solito non si sceglie di prendere un aereo, farsi una o due ore di viaggio, restare un fine settimana in un paese estero soltanto per la pulizia dei denti o per una semplice otturazione.
Chi sceglie il turismo dentale è un paziente che ha bisogno di cure dentistiche impegnative e costose: impianti dentali, faccette estetiche, innesti ossei, trattamenti per malattie parodontali. O più trattamenti insieme.
Come pianificare cure dentali e vacanze
Quale paese scegliere, prima di tutto?
Devi considerare la qualità delle cure dentali offerte, oltre al risparmio. Risparmiare è bene, ma stiamo parlando di cure mediche, della salute dei nostri denti, quindi la professionalità degli odontoiatri, la qualità dei trattamenti medici, la modernità degli strumenti usati e il rispetto degli standard europei su igiene e sicurezza dei pazienti sono fattori fondamentali.
Un altro fattore importante è la distanza dall’Italia. Il turismo dentale esiste anche in paesi come il Messico e la Thailandia. Conviene davvero andare così lontano? Le cliniche dentali sono adeguate agli standard europei?
Se hai un problema, un conto è farsi un’ora o 2 di aereo per tornare nella clinica odontoiatrica e un altro è viaggiare anche per oltre 10 ore! Il Messico è una metà popolare negli Stati Uniti per il turismo dentale, proprio per la sua vicinanza.
Quindi scegli una nazione vicina all’Italia e europea. Da Milano, per esempio, raggiungi Tirana, in Albania, da Roma e Milano in poco più di 1 ora e da Bari in appena 35 minuti. I paesi europei, anche se non fanno parte dell’Unione Europea, hanno comunque norme igieniche e di sicurezza adeguate alle nostre.
Il passo successivo è fare delle ricerche online sia per trovare le cliniche dentistiche sia per prendere informazioni su quelle cliniche. Puoi leggere le recensioni online e, se ti convincono, chiama le cliniche per una telefonata conoscitiva.
Nei siti delle cliniche dentistiche troverai anche i servizi odontoiatrici che offrono. A te quali cure dentali occorrono? Nei siti potrai leggere come affrontano l’argomento, ma puoi anche visionare lo staff medico che opera nelle cliniche e i pacchetti offerti.
Cure dentali e vacanze: convengono?
A proposito di pacchetti dobbiamo chiarire la questione: ci sono cliniche dentistiche estere che offrono pacchetti turistici e partenze di numerosi pazienti in bus. È una prassi astuta per garantirsi un alto numero di clienti da smaltire in breve tempo: cure rapidi e guadagni rapidi, questo è il succo del discorso.
In questo caso unire le cure dentali alle vacanze non è conveniente, perché i trattamenti odontoiatrici non possono esser svolti velocemente, ma devono rispettare i tempi tecnici.
Ci sono poi cliniche odontoiatriche che hanno un approccio differente al turismo dentale e offrono dei pacchetti semi-turistici. Che significa? Significa che vengono incontro alle normali necessità dei loro pazienti (che provengono da un altro paese), offrendo una serie di servizi gratuiti quali:
- soggiorno per due persone (paziente e eventuale accompagnatore)
- assistenza in lingua italiana
- accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel
- guida turistica per il tempo libero
In questo caso curarsi i denti e farsi una vacanza in un paese europeo è conveniente. Troverai cure dentali professionali, cliniche odontoiatriche serie e moderne, e fra una seduta e l’altra potrai goderti la tua vacanza all’estero.
Scopri i nostri servizi odontoiatrici
Se hai bisogno di cure dentali e stai pensando di unirle a una vacanza, visita la nostra pagina sui servizi di cure odontoiatriche.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]