Come Vincere la Paura del Dentista in 10 Semplici Passi
Come vincere la paura del dentista, come superare l’odontofobia una volta per tutte? Se alla vista di aghi, trapano e camice bianco fuggiresti a gambe levate, sappi che sei in buona compagnia.
Stando ai dati recentemente pubblicati dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 20% della popolazione mondiale soffrirebbe di odontofobia (paura del dentista)
Numeri che aiutano a comprendere che il timore che alcuni provano nell’entrare nello studio del dentista è del tutto normale.
L’odontofobia può avere molteplici cause: brutte esperienze passate, traumi infantili, influenza negativa di parenti e amici, etc. Per fortuna sconfiggere la paura del dentista in modo definitivo è possibile. Come? Scopriamo insieme come vincere l’odontofobia in 10 semplici passi:
1 – Diventare consapevoli della propria paura
Come abbiamo già avuto modo di vedere, circa il 20% della popolazione mondiale soffre di odontofobia. Un dato prezioso per aiutarti a capire che non sei il solo, molte persone come te nel mondo hanno difficoltà a superare la paura del dentista. Un timore che per quanto comprensibile, non giustifica però la mancanza di controlli periodici dallo specialista. Al fine di preservare una corretta igiene l’orale, l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) raccomanda di eseguire almeno 2 visite di controllo all’anno.
In caso contrario, l’odontofobia può finire per costarti cara, sia economicamente che in termini di salute: l’assenza di controlli aumenta le probabilità di incorrere in ascessi, carie, gengiviti, alitosi (alito cattivo) e altre problematiche a carico dei denti e del cavo orale. Senza contare che alcuni di questi disturbi potrebbero finire per danneggiare anche la tua vita sociale.
2 – Fai un elenco delle tue paure
Ok sei ben consapevole di soffrire di odontofobia, di non riuscire a superare la paura del dentista, ma hai provato a definirle, a dargli forma? E’ arrivata l’ora di iniziare: fai un elenco dettagliato delle tue paure (non essere avaro di particolari, ti aiuteranno tantissimo). Scrivere un elenco di ansie e timori che ti impediscono di andare serenamente dal dentista ti aiuterà a fare chiarezza.
Nello scrivere una lista delle tue paure, ad esempio, potresti finire per scoprire che non sono tanto le procedure o le attrezzature a spaventarti, ma il tuo dentista. In questo caso la soluzione è veramente semplice: ti basterà cambiare specialista.
Se invece sono attrezzi e procedure odontoiatriche a terrorizzarti, quando vai dal tuo dentista per una visita di controllo porta con te l’elenco con le tue paure. Lo specialista ti spiegherà alcuni dei possibili motivi delle stesse. Ciò ti permetterà di razionalizzare i tuoi timori e fare un ulteriore passo in avanti lungo il cammino che ti porterà a vincere la paura del dentistaper sempre.
3 – Riavvolgi il nastro
Ti ricordi le vecchie VHS? Per mandare indietro il film che avevi registrato, bisognava riavvolgere il nastro con il videoregistratore. Bene, è arrivato il momento di farlo anche con i tuoi ricordi. Prendi un foglio e sul lastro sinistro scrivi una lista con i tuoi ricordi negativi dal dentista. In questo modo sarà più semplice individuare una causa, la ragione che ha scatenato dentro te il timore del dentista. Individuare la radice della tua odontofobia ti permetterà di dar vita ad un piano d’azione per superare la paura del dentista.
Successivamente, sul lato destro del foglio abbina ad ogni ricordo negativo una sensazione – esperienza positiva, rivivendola nella tua testa o immaginandola se non hai un’esperienza reale da cui attingere. Esempi concreti?
Se hai subito un intervento particolarmente doloroso, pensa a quando ti sei seduto sulla poltrona del dentista per poi alzarti senza alcun dolore, oppure quando hai eseguito una devitalizzazione particolarmente dolorosa e a distanza di tempo lo specialista ti ha fatto i complimenti per la tua igiene orale impeccabile.
Se non riesci a ricordare una o più esperienze che hanno dato vita alla tua odontofobia, allora probabilmente potresti aver “ereditato” la paura del dentista da amici e parenti, impressionato negativamente dai loro racconti “terrificanti”.
Focalizzare l’attenzione su ciò che ha dato vita alla tua paura ti consente di vincerla un po’ per volta. Alle volte per superare le proprie fobie, basta una semplice presa di coscienza.
4 – I tempi cambiano (in meglio)
Per fortuna la scienza medica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e l’odontoiatria non è esente. Tienilo bene a mente se hai un brutto ricordo dal dentista risalente alla tua infanzia o se i racconti raccapricianti di amici e parenti hanno finito per suggestionarti negativamente.
Grossi aghi e trapani da medioevo sono ormai un lontanissimo ricordo. Oggi è possibile eseguire interventi di implantologia avanzata come ricostruzioni dell’osso e grandi rialzi del seno mascellare, senza particolari fastidi. Figuariamoci per una banale otturazione o per un comune intervento di implantologia.
Oggi vi sono tantissimi metodi innovativi per risolvere problematiche dentali come le carie. Ad esempio alcuni studi dentistici sono dotati di trapani muniti di un tasto in grado di arrestare l’azione in qualsiasi istante.
5 – Scelta del dentista
Parliamoci chiaro, se vuoi vincere la paura del dentista devi trovarne uno di cui ti fidi. Trovare uno specialista accogliente, gentile e disponibile, in grado di fornirti le giuste spiegazioni e rassicurazioni ed illustrarti passo passo le procedure odontoiatriche che andrà ad eseguire, ti permetterà di superare l’odontofobia molto più facilmente.
Oggi grazie ad internet trovare testimonianze e recensioni è veramente semplice e stai certo che nessuno ti consiglierà un dentista con cui ha avuto esperienze negative.
Una volta scelto il dentista che fa al caso tuo, non dimenticare di portare con te le liste che hai preparato e di fargli tutte le domande che ti servono per rassicurarti.
Per iniziare a costruire un rapporto di fiducia con il tuo medico, inizia dalle procedure più semplici, come una pulizia dei denti, per poi, in caso di necessità, passare a procedure maggiormente invasive come un’otturazione, l’inserimento di un impianto e così via, quando sarai capace di fronteggiarle.
Ovviamente al primo disagio avverti il medico, in modo da dargli la possibilità di rassicurarti prima di continuare con l’intervento. Ricordati di confrontarti sempre con lui, prima, durante e dopo l’intervento: un bravo specialista ti fornirà tutte le informazioni e rassicurazioni di cui necessiti. Senza contare che hai tutto il diritto di ricevere informazioni sul trattamento che stai eseguendo.
Collezionando visite dal dentista ed esperienze positive, ben presto la paura del dentista diventerà un lontano ricordo. Anche fissare gli appuntamenti in orari strategici per essere il primo paziente è una buona tecnica che ti aiuterà a superare l’odontofobia (non avrai il tempo di pensare alle tue paure).
6 – Parla come mangi
Se alcune procedure odontoiatriche che ti sono state descritte dal dentista ti spaventano, chiedi di spiegarle con parole semplici: ciò ti consentirà di dare una nuova forma ai tuoi pensieri rendendo l’intervento tanto temuto un’esperienza comune. Esempio?
Devi eseguire una pulizia dei denti e hai paura della procedura? Puoi ribattezzarla ed immaginartela come una pulizia rapida dei denti, pensando di avere in bocca tanti piccoli spazzolini automatici.
7 – Tecniche di rilassamento
Pratica yoga, fai meditazione o dei semplici esercizi di respirazione prima di andare dal dentista, ti permetteranno di rilassarti in maniera profonda e affrontare la visita con meno timore.
8 – Chi trova un amico trova un tesoro
E supera la paura del dentista. Scherzi a parte, essere in compagnia di un amico o un parente ti aiuterà a vincere l’odontofobia (chi ti conosce sa come calmarti e distrarti).
9 – Prevenire è meglio che curare
Andare regolarmente dal dentista ti permetterà di avere una corretta igiene orale e di conseguenza evitare le procedure più complesse. Risultato?
Risparmierai tempo e soldi, la tua salute ne beneficerà e vincere l’odontofobia sarà molto più semplice.
Ovviamente dovrai ricordarti di prenderti cura scrupolosamente della tua igiene orale utilizzando spazzolino e filo interdentale.
10 – Hai vinto!
Datti una ricompensa tutte le volte che fai un passo in avanti nel percorso che ti porterà a vincere la paura del dentista. Ciò ti permetterà di associare un ricordo positivo alle visite odontoiatriche. Esempi? Regalati un paio di jeans, un cd che tanto desideri, una passeggiata rilassante nel parco, insomma qualunque cosa ti renda felice!
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]