Apparecchio invisibile: cos’è e come funziona
Se hai problemi di denti storti, mal allineati, prominenti, l’unica soluzione è un trattamento ortodontico. In ortodonzia esistono 3 alternative per migliorare la tua dentatura e il tuo sorriso, e ovviamente anche la masticazione: un apparecchio ortodontico fisso in metallo, un apparecchio mobile o un apparecchio fisso invisibile.
L’apparecchio fisso in metallo ha sempre causato problemi e disagi, specialmente nei giovani: parlando e sorridendo i ferretti si notano molto, sono ben visibili. Anche l’apparecchio mobile ha dato gli stessi problemi, oltre al fatto che bisognava riabituarsi a pronunciare certe parole e sillabe.
Molti pazienti desiderano avere denti ben dritti e allineati, una dentatura normale, ma non sopportano un apparecchio ortodontico tradizionale, che modifica il loro sorriso.
Quale soluzione per questi pazienti?
Invisalign: l’apparecchio ortodontico invisibile
L’ortodonzia moderna ha creato una nuova alternativa all’apparecchio fisso in metallo, grazie a una nuova tecnologia che ha preso piede subito fra i pazienti: un apparecchio per i denti totalmente invisibile, in grado di svolgere le stesse funzioni degli apparecchi classici di un tempo.
È stato chiamato Invisalign, dalle due parole inglesi invisible e aligners, ossia allineatori invisibili. Il materiale usato per gli allineatori di Invisalign è un materiale termoplastico, una plastica flessibile, che prende nome di SmartTrack® e è stato creato appositamente per Invisalign.
L’apparecchio invisibile è un apparecchio rimovibile, che puoi togliere per mangiare e bere e lasciare per stare in compagnia, partecipare a qualsiasi eventi. Ti permette di parlare tranquillamente senza alcun problema di pronuncia. E in più è, appunto, totalmente invisibile: soltanto tu saprai di averlo.
Come funziona l’apparecchio ortodontico invisibile
Invisalign è un sistema di allineatori trasparenti e rimovibili, che dovrai sostituire all’incirca ogni 2 settimane. Il dentista ti fornirà inizialmente un primo set di allineatori, che indosserai finché non ti darà il set successivo.
Al prossimo appuntamento riceverai un secondo set di allineatori e così via fino alla fine del trattamento ortodontico, la cui durata varia in funzione della gravità e della complessità del tuo problema. In genere si parla di un minimo di 6 mesi fino a un anno o poco più.
Come funziona l’apparecchio Invisalign?
Gli allineatori applicano delle forze sui denti, spostandoli gradualmente nella loro posizione iniziale fino a portarli a quella finale, corretta.
L’aspetto più importante dell’apparecchio invisibile – particolarmente gradito da tutti i pazienti – è che Invisalign non interferisce con la tua vita quotidiana. Come abbiamo scritto prima, dovrai togliere gli allineatori durante i pasti, lavarti i denti e passare il filo interdentale. È come il vecchio apparecchio ortodontico rimovibile, soltanto invisibile.
Altri vantaggi dell’apparecchio invisibile
Un altro vantaggio di Invisalign, rispetto al tradizionale apparecchio per i denti fisso e in metallo, è la possibilità di visualizzare l’aspetto del tuo sorriso quasi in tempo reale, cosa impossibile col vecchio apparecchio fisso, che toglievi magari dopo 2 anni e soltanto allora potevi osservare il tuo nuovo sorriso.
Con gli allineatori invisibili di Invisalign puoi vedere i risultati del trattamento ortodontico man mano che si verificano, perché il dentista ti darà un nuovo set di allineatori quando il precedente ha terminato il suo lavoro.
A differenza dell’apparecchio fisso in metallo, inoltre, non avendo i ferretti, Invisalign non crea alcun tipo di irritazione nelle gengive e nella bocca, né fastidi o dolore.
Hai bisogno di un apparecchio ortodontico?
Non tardare a migliorare l’allineamento dei tuoi denti. Se hai uno dei problemi menzionati – denti storti, affollati, disallineati – prendi subito un appuntamento per un apparecchio ortodontico.
Noi consigliamo Invisalign: hai appena letto quanti vantaggi ha, rispetto ai tradizionali apparecchi per i denti. Contattaci subito per avere più informazioni.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]