Perché la All on 4 è la soluzione più costosa?
Conosci l’implantologia “All on 4”?
Facciamo un passo indietro: che cos’è realmente un impianto dentale?
Un impianto dentale è una radice biocompatibile su cui, una volta terminato il periodo di osteointegrazione, sarà inserito il dente, del tutto identico a quello naturale perduto.
Adesso moltiplica per 4 questo procedimento e avrai l’implantologia All on 4. Anziché usare un impianto dentale per ogni dente perduto, si usano soltanto 4 impianti per ripristinare un’intera arcata dentaria.
Una persona che ha perso tutti i denti – che ha perso, cioè, tutti i denti o a cui, a causa di gravissimi problemi dentali, sono stati estratti i denti rimasti – avrà 8 impianti dentali, 4 nell’arcata superiore e altrettanti in quella inferiore, e la sua dentatura sarà totalmente riabilitata.
L’implantologia All on 4 è una tecnica odontoiatrica più economica rispetto all’implantologia classica, perché non necessita di ricostruzione ossea e ha soltanto 4 impianti per ogni arcata dentale.
Non è la soluzione ideale, se vuoi risparmiare?
In realtà, purtroppo, non è la soluzione più economica. Oggi ti parliamo dei motivi per cui devi evitare l’implantologia All on 4.
Gli svantaggi dell’implantologia All on 4
Sarai rimasto sicuramente incuriosito da 2 concetti che caratterizzano la All on 4:
- costi inferiori: 8 impianti dentali più relative corone per ogni arcata hanno un costo maggiore rispetto a 4 impianti e a un ponte che sostituisce un’intera arcata dentale;
- minima invasività: dovrai sottoporti a un solo intervento odontoiatrico per la All on 4, anziché a più interventi per l’implantologia tradizionale.
Ma quando si tratta della tua salute dentale, devi considerare i pro e i contro delle tecniche implantologiche per i risolvere i tuoi problemi dentali.
Hai appena conosciuto quali sono i vantaggi della All on 4. Adesso invece ti parliamo degli svantaggi di questo metodo, che superano i pro.
- Elevati costi di manutenzione: con la All on 4 dovrai prenotare 3 visite all’anno a pagamento dallo specialista per la pulizia.
- Problemi masticatori: l’implantologia All on 4, come hai letto, prevede soltanto 4 impianti dentali avvitati nella parte anteriore dell’arcata dentaria. La conseguenza è uno squilibrio del carico masticatorio.
- Densità ossea: la All on 4 non prevede impianti nelle aree dei molari, dove c’è una maggiore densità ossea. Quindi è una tecnica che implica una certa densità di osso mascellare nelle zone in cui sono posizionati gli impianti.
- Riassorbimento osseo: poiché gli impianti dentali sono inseriti soltanto nella mascella anteriore, potrà verificarsi un restringimento osseo in quella posteriore.
- Totale sostituzione dell’arcata: se uno dei 4 impianti si dovesse allentare, bisogna sostituire l’intera arcata dentaria, con i conseguenti costi che dovrai sostenere e il tempo che dovrai attendere per riavere la nuova arcata.
- Estrazione di denti sani: poiché la All on 4 richiede il posizionamento di un’intera arcata dentale, bisognerà estrarre uno o più denti sani.
Differenza fra la All on 4 e l’implantologia tradizionale
È facilmente intuibile: nell’implantologia classica sono necessari fino a 8 impianti dentali per supportare un’intera arcata, mentre nella All on 4 ne bastano, appunto, soltanto 4.
I 4 impianti dentali di ogni arcata sono così posizionati: 2 diritti nella parte anteriore e 2 inclinati di un angolo massimo di 45° nella parte posteriore. È grazie a questa inclinazione che i 2 impianti possono sostenere più denti. Questi impianti dentali fungono in pratica da ponte per una protesi fissa.
È una soluzione economica e minimamente invasiva per il paziente. Di fatto, si tratta di una dentiera fissa.
Ma è davvero una soluzione ottimale, ideale, la soluzione che devi scegliere per riavere tutti i tuoi denti, tornare a masticare e a sorridere come prima?
All on 4 o implantologia indolore?
Ti abbiamo spiegato nel dettaglio a cosa andrai incontro se sceglierai di riavere i tuoi denti con la All on 4. Valuta quindi attentamente i pro e i contro della tua scelta.
Se vuoi ripristinare la tua dentatura in poco tempo, la nostra clinica si avvale di una tecnica all’avanguardia: si chiama implantologia computer guidata, grazie alla quale potrai riavere i tuoi denti in 72 ore. Ma soprattutto è una procedura totalmente indolore.
Scrivici per richiedere informazioni dettagliate e un preventivo gratuito.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]