Dal dentista senza dolore – Scopri come
Paura del dentista? L’odontoiatria è un settore della medicina in continuo aggiornamento e oggi dispone di tecniche e strumentazioni sempre più all’avanguardia. Anche la nostra clinica odontoiatrica Viaggiare e Sorridere si avvale di queste tecnologie: il nostro scopo è intervenire sul paziente in completa sicurezza, praticando le cure dentali in modo indolore e nel più completo comfort per i nostri pazienti.
Di quali tecnologie parliamo?
Sono 3 e te ne parleremo oggi nel dettaglio:
- l’implantologia computer guidata
- la sedazione cosciente
- l’anestesia totale
Implantologia computer guidata
Sempre più pazienti richiedono ogni anno l’inserimento di uno o più impianti dentali (pazienti che hanno perso tutti i denti e preferiscono non ricorrere a protesi mobili).
L’inserimento di un impianto dentale (una vite in titanio biocompatibile inserita nell’osso della mascella) è un intervento delicato, che va eseguito con precisione millimetrica. Uno degli obiettivi dell’odontoiatria implantare è stato un miglioramento di questa procedura.
Oggi una nuova tecnologia è apparsa nel settore dell’implantologia dentale: l’implantologia computer guidata, che consente la progettazione assistita da computer (mediante il programma CAD) e il posizionamento dell’impianto grazie alla tomografia computerizzata.
Tutto ciò permette al dentista di posizione gli impianti nei punti esatti pianificati al computer. Non solo, ma il dentista, grazie alle immagini tridimensionali ottenute al computer, potrà valutare la densità ossea e scegliere la dimensione dell’impianto da collocare.
L’implantologia computer guidata, quindi, permette alla nostra équipe odontoiatrica di operare in totale sicurezza per il paziente, grazie alla precisione ottenuta dalla simulazione tridimensionale dell’intervento.
Sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una combinazione di farmaci che aiutano il paziente a rilassarsi durante l’intervento odontoiatrico e bloccano il dolore. Durante la procedura dentistica il paziente è sveglio, è cosciente appunto, ma non si accorgerà dell’intervento.
I vantaggi della sedazione cosciente
- Non comporta per il paziente alcun dolore, né il ricordo dell’intervento sostenuto.
- È priva di controindicazioni, quindi è adatta a ogni tipo di pazienti e per qualsiasi trattamento odontoiatrico.
- È indicata soprattutto per i bambini, che più spesso degli adulti sono in preda a paura e ansia.
- Consente rapidità d’intervento: questo profondo stato di rilassamento consente alla nostra équipe odontoiatrica di operare in totale comfort e sicurezza, riducendo quindi i tempi dell’intervento.
- Rientro immediato alla vita sociale: a fine intervento l’effetto della sedazione sparirà e, pur restando sveglio per tutta la durata del trattamento, non ricorderai nulla.
Come funziona la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è per via endovenosa: il dentista inietta in vena una soluzione farmacologica a rilascio rapido, a base di ansiolitici e calmanti. Questo consente al paziente di rilassarsi completamente e anche velocemente. L’ansia e la paura scompariranno e il paziente avvertirà una piacevole sensazione di benessere e sicurezza.
Grazie alla sedazione cosciente, il paziente potrà lasciare la clinica immediatamente dopo l’intervento, in condizioni psico-fisiche normali, come prima dell’assunzione della soluzione farmacologica.
Quando è consigliata la sedazione cosciente?
È indicata soprattutto per pazienti ansiosi, che hanno sempre avuto paura del dentista e del dolore dei trattamenti odontoiatrici.
Ma la sedazione si applica anche per pazienti speciali, come disabili, persone affette da sindrome di Down, bambini e in generale per tutti quei pazienti che preferiscono farsi curare in totale relax.
Anestesia totale
L’anestesia totale è indicata per interventi lunghi come estrazioni, impianti dentali, ricostruzione ossea. Permette di intervenire sul problema del paziente in una sola seduta.
I vantaggi dell’anestesia totale
- Addio alla paura del dentista: finalmente avrai un nuovo sorriso senza dolore e fastidi.
- Tempi ridotti dell’intervento: stesso discorso della sedazione cosciente. Con l’anestesia totale l’équipe medica potrà lavorare in modo più tranquillo, perché il paziente è profondamente addormentato.
- Ideale per interventi lunghi e complessi (come devitalizzazioni, numerose estrazioni, ecc.): di solito richiedono diverse sedute, ma grazie all’anestesia totale il dentista potrà eseguire le cure dentali in un’unica seduta.
I vantaggi dell’implantologia dentale in anestesia totale
- Nessun dolore o fastidio: per tutta la durata dell’intervento il paziente dormirà, non avvertendo quindi neanche il minimo fastidio.
- Tempi ridotti d’intervento: poiché è possibile inserire l’impianto dentale o più impianti in una sola seduta, i tempi sono ridotti.
- Guarigione immediata: dopo pochi giorni dall’intervento potrai tornare in Italia, a prescindere dal tipo di intervento eseguito.
- Massima sicurezza: la nostra équipe medica eseguirà gli interventi sempre affiancata da anestesisti specializzati.
Quando è necessaria l’anestesia totale?
- Pazienti speciali: affetti da morbo di Parkinson, sindrome di Tourette, iperreflessia. Pazienti di questo tipo non hanno il completo controllo dei movimenti del corpo (non potranno quindi tenere aperta la bocca durante l’intervento né restare fermi).
- Pazienti gravemente odontofobici: con attacchi di panico e terrore del dentista, con cui la sedazione cosciente non ha dato risultati soddisfacenti o non è stata possibile.
- Quando l’anestesia locale è impossibile, come per i pazienti cardiopatici, o che hanno subito il trapianto di fegato, o con problemi metabolici, patologie oncologiche, disabilità, ecc.
Come vedi, sono tante le cure dentali effettuate in modo totalmente indolore. Se hai bisogno di un trattamento odontoiatrico specifico, contattaci oggi e ti daremo tutte le informazioni richieste senza impegno.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]