Come Avere Denti Perfetti “Senza Apparecchio”
Chi ha avuto problemi ortodontici sa cosa significhi portare per parecchi mesi l’apparecchio ai denti. In passato c’erano due soluzioni per riavere i denti ben allineati e un sorriso perfetto:
- apparecchio ortodontico fisso: come dice il termine stesso, quest’apparecchio è applicato sui denti del paziente per 24 ore su 24. È formato da placche su cui passa un filo metallico che segue l’arcata dentale. Il filo esercita una pressione sui denti. Il paziente può quindi mangiare tranquillamente con l’apparecchio applicato.
- apparecchio ortodontico mobile: rispetto al fisso, quest’apparecchio si può togliere per mangiare e lavarsi i denti.
Ci sono naturalmente vantaggi e svantaggi per entrambi i tipi di apparecchio ortodontico:
- l’apparecchio fisso dà risultati più velocemente rispetto a quello mobile, perché lavoro continuamente senza alcuna interruzione;
- l’apparecchio mobile può essere tolto se il paziente prova fastidio o se vuol partecipare a un evento e preferisce non mostrarlo.
In tutti e due i casi il paziente avrà sui denti un apparecchio visibile. Questo comporta per molte persone un problema, perché naturalmente modifica il proprio sorriso, mostra agli altri il proprio difetto fisico.
Addio agli Apparecchi Ortodontici Visibili
La tecnologia nell’ortodonzia è andata avanti e oggi puoi dire addio ai tradizionali apparecchi fissi e antiestetici. Oggi puoi scegliere una tecnologia innovativa e avanzata per riavere denti ben allineati e senza più difetti.
Niente più placche metalliche applicate ai denti, niente più filo metallico su tutte le arcate dentarie. Oggi, chi ha problemi ortodontici può risolverli senza più quell’imbarazzo e quel senso di inferiorità che si aveva prima.
Si chiama ortodonzia invisibile, perché di questo si tratta: se prima gli allineatori dei denti erano metallici, adesso sono invisibili.
È un apparecchio senza fili e senza placche. Ma come può correggere i denti, allora?
L’apparecchio invisibile è in pratica un “non-apparecchio”, potremmo dire. In realtà si tratta di piastre speciali e trasparenti, cioè allineatori trasparenti e anche rimovibili. Sono queste piastre a creare un lieve e costante movimento dei denti fino a raggiungere la posizione corretta.
La particolarità dell’apparecchio senza fili non finisce qui, perché si tratta di un apparecchio personalizzato. Il dentista prenderà le misure delle tue arcate e le trasferirà a un computer con un sistema CAD-CAM.
C’è quindi alla base una scansione tridimensionale dei tuoi denti. Questo permette sia al dentista sia a te di vedere una simulazione virtuale al computer del risultato da ottenere.
Avere Denti Perfetti “Senza Apparecchio” Oggi è Possibile
Grazie all’ortodonzia invisibile adesso puoi sorridere tranquillamente senza più problemi, senza vergognarti del tuo difetto. È un apparecchio che non si nota, nessuno saprà che hai l’apparecchio ai denti. Inoltre potrai toglierlo per mangiare e bere. L’ortodonzia invisibile ha migliorato la sicurezza personale, non solo la salute dentale, ha reso i pazienti con difetti ortodontici più disposti verso i rapporti interpersonali.
Una volta al mese andrai dal tuo dentista per un controllo e ti saranno forniti due set di nuove lastre di plastica trasparente, che cambierai ogni due settimane. È importante tenere gli allineatori per almeno 20 ore al giorno, quindi è bene toglierli soltanto per mangiare. Puoi bere delle bevande, ma è meglio non tenerli se si bevono bevande calde come il tè.
Come Funziona l’Apparecchio Ortodontico Invisibile
Adesso ti mostriamo le varie fasi del funzionamento dell’apparecchio ortodontico trasparente.
- Scansione 3D delle arcate dentali: grazie ai dati acquisiti si creano gli allineatori trasparenti, che dovranno spostare i denti nella loro posizione corretta.
- Posizionamento delle placche trasparenti: il dentista applicherà un primo set di allineatori, prodotti in plastica trasparente priva di BPA (bisfenolo A, un composto organico dannoso alla salute).
- Visite mensili dal dentista: come abbiamo detto precedentemente, il pazienta si recherà una volta al mese dal suo dentista per controllare che il trattamento proceda come previsto.
- Un nuovo set di allineatori ogni 1 o 2 settimane: il dentista ti darà un set nuovo di allineatori ogni 7 o 15 giorni, dipende dalla situazione.
Vuoi Avere Denti Perfetti Senza Apparecchio Metallico?
Come hai visto, oggi è possibile. Se hai difetti dentali, scrivici per conoscere maggiori informazioni su come avere un apparecchio ortodontico invisibile.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]