Posso volare con il mal di denti?
Uno dei fastidi più intollerabili è di sicuro il mal di denti, che può esser causato da vari problemi di salute dentale (carie, gengiviti, ascessi dentali, pulpite, ecc.).
Quando inizi ad avvertire dolore ai denti, prendi subito le dovute precauzioni:
- stai attento a cosa mangi e a non masticare con i denti interessati dal dolore
- prendi un antidolorifico (anche un’aspirina, se non hai altro)
- usa un impacco freddo da tenere sulla guancia, a contatto con la zona dolorante
- chiama il tuo dentista per prendere un appuntamento
Come puoi facilmente capire, alcune di queste precauzioni sono fattibili sia a casa sia al lavoro.
Ma cosa succede se hai mal di denti mentre ti trovi in viaggio in aereo? E è consigliabile prendere un aereo quando hai già il mal di denti?
L’effetto del volo sui denti
Volare – e, peggio, volare con il mal di denti – potrebbe causare dolore, come lo può provocare alle orecchie: l’aria del corpo si sta adattando alla pressione dell’aria all’interno dell’aereo, pressione che cambia di continuo, man mano che l’aereo sale o scende di quota.
Per i denti sani non c’è alcun problema: non risentiranno di questi sbalzi di pressione. Ma tu hai il mal di denti, quindi almeno un dente non è sano.
Se hai una carie dentale, l’aria entrerà nel dente e un aumento di pressione causerà dolore. Se la carie ti ha già provocato dolore, i cambi di pressione lo aumenteranno. Nessun danno al dente, la carie dentale non peggiorerà a causa degli sbalzi di pressione, né salteranno le otturazioni. Il problema sarà soltanto il dolore.
Volare con il mal di denti: alcune precauzioni
Poniamo un altro caso: sai che devi partire, magari per un viaggio di lavoro, ma dal giorno prima è iniziato un fastidioso mal di denti. Cosa fare?
Ecco le precauzioni da prendere per volare con un mal di denti:
- Prendi un antidolorifico 30 minuti prima dell’imbarco, cosicché il farmaco ha tutto il tempo per essere assorbito dall’organismo e per fare effetto.
- Durante il volo evita di mangiare qualsiasi cibo ti venga offerto: scegli sempre cibi morbidi, prendili anzi al terminal: frullati, yogurt, ecc.
- In aereo evita le bevande calde, quindi non bere caffè o tè bollente.
- Evita anche di bere bevande zuccherate, come i succhi di frutta o le bevande gassate.
- Bevi soltanto acqua, ma a temperatura ambiente.
Volare con il mal di denti è possibile, a patto di seguire delle piccole precauzioni. Ma è anche possibile evitare il mal di denti: con periodiche visite dentistiche e con una buona e quotidiana igiene orale.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]