Impianti dentali senza paura e dolore? Ecco la soluzione
La prima domanda che un paziente pone al dentista, se ha bisogno di uno o più impianti dentali, è: farà male?
La paura di sottoporsi a un intervento odontoiatrico per l’inserimento di un impianto dentale fa desistere molti pazienti, con il risultato di peggiorare la loro situazione dentale.
Quando perdi un dente, la dentatura si modifica e non solo perché al posto del dente perduto c’è un vuoto:
- I denti si sposteranno per cercare di colmare quel vuoto.
- Se perdi un dente dell’arcata inferiore, il dente corrispondente nell’arcata superiore scenderà, si sposterà verso il basso.
- L’osso mascellare si assorbirà, assottigliandosi, perché non sarà più “nutrito” dalle sollecitazioni dovute alla masticazione.
Se tergiversi, anziché provvedere subito a ripristinare la dentatura completa, non potrai più farti inserire un impianto dentale, se non dopo un innesto osseo. Se non provvedi con un impianto, ne risentirà la tua masticazione.
Impianti dentali senza paura: è possibile?
In genere i pazienti hanno paura del dentista. Otturazioni per carie dentali, devitalizzazioni, estrazioni di denti: sono interventi odontoiatrici che da sempre vengono associati dalle persone al dolore, al disagio.
Un impianto dentale, poi, che prevede la perforazione dell’osso mascellare per inserire una vite in titanio che sostituirà la radice del dente, spaventa ancora di più.
È possibile, oggi, farsi inserire gli impianti dentali senza averne paura?
La risposta più logica è: oggi è impossibile aver paura degli impianti dentali.
Oggi gli impianti dentali sono diventati una delle procedure dentistiche più popolari, perché imitano perfettamente l’aspetto dei denti naturali, sono resistenti, sono ben ancorati alla mascella, perché l’impianto, la vite in titanio, si fonde con l’osso mascellare diventando un tutt’uno, ma soprattutto perché hanno le stesse funzionalità dei denti naturali.
Ecco perché non devi aver paura degli impianti dentali: grazie a 3 tecnologie moderne dell’odontoiatria. Vediamole nel dettaglio.
Implantologia computer guidata
Questo tipo di implantologia ti dà una sicurezza altissima, poiché per prima cosa, grazie a una TAC, viene creata un’immagine in 3D della mascella.
In questo modo il dentista, studiando il modello tridimensionale, potrà simulare l’intervento e infine creare una maschera chirurgica che applicherà nella bocca come guida per inserire l’impianto con precisione, azzerando qualsiasi errore.
Sedazione cosciente
Questa innovativa tecnica odontoiatrica è adatta ai pazienti odontofobici: a chi ha paura degli interventi odontoiatrici e prova ansia al solo pensiero di sottoporsi a una visita dentistica.
Grazie alla sedazione cosciente sarai completamente rilassato durante l’inserimento degli impianti dentali, in pieno comfort. Non avvertirai alcun dolore, ovviamente, anzi neanche ricorderai nulla dell’intervento.
Anestesia totale
L’anestesia totale si applica in apposite strutture, come le cliniche dentistiche. Di solito è per paziente che soffrono di livelli di odontofobia alti, per cui neanche la sedazione cosciente riesce a calmarli.
Un altro vantaggio è il risparmio di tempo. Gli interventi possono svolgersi in tempi più brevi e il dentista può operare in sicurezza. L’anestesia totale si usa anche per pazienti con particolari patologie, come il Morbo di Parkinson.
Impianti dentali senza paura e dolore
Le moderne tecnologie dell’odontoiatria in generale e dell’implantologia in particolare, quindi, hanno di fatto eliminato ogni dolore e ogni disagio da questo tipo di interventi.
Gli impianti dentali senza dolore non sono soltanto una realtà, sono la norma: non sentirai davvero alcun dolore durante l’intervento.
Forse pensi che inserire una vite di titanio nell’osso della mascella sia molto doloroso: assolutamente no! Prima di quell’operazione il dentista avrà anestetizzato tutta l’area interessata e soltanto dopo qualche minuto – per attendere che l’anestesia faccia effetto – procederà con l’intervento.
L’unica cosa che sentirai è una serie di vibrazioni, nulla più.
Da oggi, quando pensi agli impianti dentali, devi pensare a un intervento senza paura né dolore.
Se hai perso un dente, scrivici subito e ti daremo più informazioni sull’inserimento di un impianto dentale.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]