10 Domande Sugli Impianti Dentali
Si parla molto di impianti dentali e anche nel nostro blog abbiamo pubblicato diversi articoli sull’argomento. La chirurgia implantare ha fatto oggi passi da gigante e la nostra clinica Viaggiare & Sorridere opera con le più moderne tecnologie nell’inserimento di impianti dentali.
Tuttavia molti pazienti ci chiedono spesso informazioni sugli impianti. C’è chi ha perso un dente e vorrebbe sostituirlo, c’è chi vuole abbandonare la protesi mobile e avere denti fissi in breve tempo.
10 Domande Frequenti Sugli Impianti Dentali
Le domande sono sempre più o meno le stesse e così oggi abbiamo voluto raccoglierle, rispondendo nel modo più approfondito possibile per dare tutte le informazioni più richieste sull’implantologia dentale.
#1 – Che Cos’è un Impianto Dentale?
Semplice: è una vite in titanio. Proprio così, una “semplice” vite che il dentista inserisce nell’osso mascellare. Questa vite – l’impianto dentale – sostituisce la radice del dente.
Per poter sostituire un dente perduto occorre ripristinare il dente in tutte le sue caratteristiche. Un dente ha una radice che è inserita nell’osso della mascella, radice che ha la funzione di tenerlo ben fisso nell’osso. Durante la masticazione, infatti, i denti esercitano forti pressioni per trasformare il cibo in bolo e, se non fossero ben stabili nell’osso, si muoverebbero, cadendo in breve tempo.
Il dente fisso, che sostituisce quello naturale, deve quindi avere anch’esso una radice. L’impianto è questa radice, una vite inserita nell’osso, che resterà ben fissata grazie alla cosiddetta osteointegrazione.
#2 – Perché Ho Bisogno di un Impianto Dentale?
La risposta più semplice e veloce è: per riavere i tuoi denti perfettamente efficienti e tornare a sorridere.
Perdere i denti è un trauma. La perdita dei denti porta a conseguenze anche drammatiche e influisce a lungo andare sull’intera salute dell’organismo.
Se hai perso uno o più denti, è bene pensare agli impianti dentali: riavrai in brevissimo tempo una dentatura completa e identica in tutto ai denti naturali persi.
#3 – Quanti Denti Possono Essere Sostituiti con gli Impianti Dentali?
Puoi sostituire un singolo dente, due o più denti. Bisogna valutare caso per caso. Comunque, se hai perso più denti, oggi con l’implantologia a carico immediato puoi avere denti fissi in 72 ore.
#4 – È Doloroso l’Inserimento di un Impianto Dentale?
Assolutamente no. L’intervento per inserire un impianto dentale avviene in anestesia locale. Ci sono pazienti che richiedono la sedazione cosciente, perché particolarmente ansiosi.
Qualsiasi disagio tu possa riscontrare dopo l’intervento, quando ormai l’effetto dell’anestesia è svanito, si può controllare con degli antidolorifici acquistati in farmacia.
Oggi, grazie alle tecniche avanzate nell’odontoiatria in generale e nell’implantologia in particolare, nessuno avverte più dolore durante l’inserimento degli impianti dentali.
#5 – Quali sono i Principali Vantaggi degli Impianti Dentali?
- Riavere il tuo sorriso e una dentatura completa.
- Ottenere denti fissi, stabili, dall’aspetto naturale.
- Tornare a masticare come prima, senza più problemi di dieta.
- Riavere la propria fiducia in se stessi e una rinnovata autostima.
#6 – Gli Impianti Dentali Sono Costosi?
Gli impianti hanno un costo perché costano molto i materiali, tuttavia nella nostra clinica di Tirana beneficerai della tassazione agevolata presente in Albania e potrai risparmiare fino al 50% sugli impianti dentali.
#7 – C’è Rischio di Rigetto con gli Impianti Dentali?
Non può verificarsi un rigetto, perché gli impianti non sono realizzati con materiali organici, ma in titanio biocompatibile. L’impianto si integra nell’osso mascellare e, se avrai cura della tua igiene orale ogni giorno, non avrai alcun problema.
Oggi il successo degli impianti dentali è molto elevato, superando il 95%.
#8 – C’è Abbastanza Osso per Inserire un Impianto Dentale?
In genere sì. Il problema si pone se aspetti tantissimo tempo per farti inserire un impianto dentale. Quando perdi un dente, l’osso inizia a riassorbirsi, perché in quel punto non viene esercitata più alcuna forza né alcuna stimolazione durante la masticazione.
In questi casi è allora necessario un innesto osseo, prima di inserire l’impianto dentale.
#9 – Quanto Dura l’Intervento per l’Inserimento di un Impianto Dentale?
Oggi molte cliniche dentali pubblicizzano i denti fissi in 24 ore, ma in realtà occorre un tempo maggiore. L’intervento in sé dura un’ora o un’ora e mezzo al massimo. Questo è il periodo medio di un intervento.
Poi bisogna attendere 3 mesi circa per l’osteointegrazione: l’impianto in titanio biocompatibile deve cioè integrarsi con l’osso della mascella. Quindi il dentista avviterà all’impianto un moncone su cui applicherà una protesi.
#10 – Gli Impianti Dentali Durano per Sempre?
Iniziamo col dire che, al pari dei tuoi denti naturali, dovrai eseguire una corretta manutenzione dei tuoi denti fissi: quindi spazzolare tutti i giorni con spazzolini adatti, usare il filo interdentale e anche gli irrigatori orali.
La corretta igiene orale non permette ai batteri di attaccare le gengive. Anche se non possono intaccare il titanio, perché non è un materiale organico, i batteri possono però attaccare il tessuto gengivale e creare quindi serri problemi al tuo impianto dentale.
Abbiamo risposto alle tue domande? Se hai altre curiosità da chiederci sugli impianti dentali, contattaci oggi stesso.
Condividi con i tuoi amici
[Sassy_Social_Share]